Le farine

farine

Non possono mancare nelle nostre dispense le farine…se ci mettiamo a cucinare, è quasi certo che dovremo utilizzarle! E perché sceglierne un solo tipo quando c’è l’imbarazzo della scelta? Io ad esempio, oltre a fare la scorta di un bel saccone di farina integrale di grano duro che è quella che utilizzo principalmente, mi sono sbizzarrita nella scelta per poter sperimentare ed inventare di più in cucina! Se poi la farina è di qualità, ricavata da materie prime italiane e prodotte nel rispetto loro e della terra, e macinate a pietra…beh, non si può resistere!

I primi due articoli della mia Costituzione alimentare esprimono l’importanza degli alimenti non raffinati, e la farina è tra questi. Ed infatti, la farina integrale, diversamente da quella candida come la neve appena fioccata, conserva tutto il contenuto di fibre, proteine, minerali, vitamine ed acidi grassi che nell’altra vengono perse per strada. Autorevoli scienziati, tra cui il Dott. Franco Berrino, dirigente del Dipartimento di medicina preventiva e predittiva presso l’Istituto Nazionale dei Tumori di Milano, insegnano proprio a prediligere la vera farina integrale, meglio se di grano duro in quanto contiene meno zuccheri, ed i veri prodotti integrali; questo perché le farine raffinate, come tutti gli altri alimenti non integrali, provocano l’aumento della glicemia quindi l’incremento di insulina che con il tempo porta all’aumento dei depositi di grassi con una serie di reazioni cattive per la nostra salute che si scatenano a catena ( questo è un suo video di approfondimento ) . Inoltre, farete meglio a preferire quelle macinate a pietra, non perché sia una nuova moda, ma semplicemente perché solo questo tipo di lavorazione garantisce la conservazione di tutti i nutrienti dei chicchi che non vengono “cotti”. E questo perché la macinazione a pietra avviene lentamente, mantenendone basse le temperature. Tenendoci alla mia salute, non ho esitato a convertirmi totalmente! E poi, il profumo che ha un pane integrale è unico…si riesce quasi a vedere tutto il suo processo produttivo fino ad arrivare a quella gustosa mollica!

Oltre alla farina di grano, abbiamo la fortuna di avere quella di molti altri cereali minori, come avena, farro, segale ed orzo, con cui dovremmo familiarizzare di più. Infine, esistono le farine adatte alle persone intolleranti al glutine, come quella di riso, di grano saraceno, la farina di ceci ( altre le trovate sul sito dell’Associazione Italiana Celiachia ) . Quest’ultima, in particolare, è un mio asso nella manica perché la utilizzo con molta soddisfazione, in alcune ricette, al posto delle uova: provare per credere!

Quindi, facendo il punto della mia dispensa, non devono mai mancare:

– farina integrale di grano duro per tutte le preparazioni di base come pasta, pizza, pane, chapati ed anche dolci ( eventualmente se macinata non troppo sottile, preventivamente setacciata);

– farina di tipo 2, ossia la farina integrale già setacciata, che quindi può essere utilizzata direttamente per tutti i dolci o per lievitati in genere;

– farina di ceci che ha svariati utilizzi e può essere utilizzata, con l’aggiunta di latte di soia o acqua, come sostituto delle uova. Io l’ho utilizzata in diverse ricette, tra cui:  ” Panelle..senza mazze”, Muffins del Buon giorno!, Torretta morbida ai ceci ed “amarelli” con cascata di maionese al limone;

– farine miste per scoprire nuovi gusti e creare nuove ricette, come la farina multicereali, quella di orzo, di farro, di segale, di avena.

Vi assicuro che oltre a viziare il vostro corpo, avrete di che divertirvi in cucina! Se poi le farine sono di ottima qualità e macinate alla cara vecchia maniera, come quelle che utilizzo io di  Antiche macinazioni, direttamente dalla mia Calabria, non dovrete far altro che fare un po’ di spazio nella vostra dispensa ed accoglierne qualche sacchetto! Buon impasti a tutti voi!

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