Chiacchiere leggere come nuvole: la mia ricetta senza uova e senza burro

Ci ho messo un po’ a capire bene quando fosse carnevale quest’anno…

alla fine sono arrivata alla conclusione che in Italia, tra sud e nord, dura tutto il mese di febbraio. In Puglia inizia addirittura a metà gennaio e qui a Milano, il carnevale ambrosiano, è a fine mese. In tutta questa confusione, una cosa è sicura: il dolce di carnevale che tutti conosciamo e facciamo almeno una volta sono le chiacchiere. Da nord a sud cambiano nome, bugie, cenci, frappe…ma sono immancabili nelle vetrine di pasticcerie e fornai in questo periodo. E quindi, notandole nelle vetrine sotto casa, ho chiesto a mio marito “voglio fare un dolce di carnevale. Tu quale vuoi?” e mentre chiedevo cercavo di influenzarlo incosciamente…e lui “le chiacchiere”. Evvai, ho i super poteri! E pure forti visto che la domanda gliel’avevo fatta via sms!😁 Ho colto l’occasione della visita dei miei suoceri per fare un dolce anche per loro e ho avuto un’assistente d’eccezione, mia suocera! Il risultato è stato che le abbiamo mangiate una dietro l’altra perché “leggerissime” come ha detto Ferdinando (mio marito) e buonissime…le ha mangiate ed apprezzate perfino mia suocera che, chi la conosce lo sa benissimo, non mangia dolci. La ricetta ovviamente è a modo mio, senza derivati animali e con una farina semi-integrale che ha una resa migliore in alcuni dolci rispetto a quella totalmente integrale (per un approfondimento sulle farine leggete qui). Le ho fatte sia fritte che al forno così avete più scelta e sono ottime anche senza zucchero sopra! Io vi consiglio di provarle sia che vi fidiate di me sia no…mi saprete dire!

Se vi piace la ricetta lasciatemi un commento in basso e non dimenticate di seguirmi anche su FacebookInstagramTwitter e Youtube! Grazie! 🙂

Ingredienti per una ciotola grande e colma di chiacchiere:

  • 500 g di farina di tipo 2
  • 50 g di zucchero di canna chiaro
  • 180 g di panna di soia
  • 70 g di vino bianco (fatto da mio suocero)
  • 8 g di cremor tartaro
  • 1/2 cucchiaino di vaniglia in polvere (quella nera)
  • buccia grattugiata di un limone non trattato (dall’orto di mio suocero)
  • una punta di cucchiaino di curcuma in polvere
  • un pizzico di sale
  • farina per stendere le sfoglie
  • zucchero di canna a velo ( dopo frullato sarà bianco)
  • olio di arachidi per la frittura

Preparazione:

Versa nella ciotola la farina e poi gli altri ingredienti secchi, compresi gli aromi. Aggiungi i liquidi. Se usi la planetaria, aziona e lascia impastare per 10-15 minuti a media velocità. Se lavori a mano, impasta per lo stesso tempo fino ad ottenere un panetto liscio ed omogeneo. Copri con un canovaccio e lascia riposare per almeno 30 minuti. Forma un cilindro con il panetto, taglia delle fette spesse un paio di centimetri e appiattiscile con le mani. Infarinale e stendile un paio di volte con la nonna papera (la macchinetta per stendere la pasta) alla misura più larga.* Passa le sfoglie ottenute una volta allo spessore 4. Taglia a piacere con la rotella dentellata. Scalda abbondante olio e quando sarà pronto ** friggi le chiacchiere finché saranno dorate da entrambi i lati, ci vorrà circa un minuto in totale. Lascia asciugare su carta assorbente. In alternativa, accendi il forno a 190° C in modalità statico e cuoci su una leccarda rivestita con carta forno per 9 minuti. Spolvera con lo zucchero a velo e gusta.

Consigli:

* Se l’impasto risulta un po’ morbido, infarina i pezzetti più volte prima di stendere. Passa al n.4 quando la sfoglia verrà liscia e senza crepe.

** Quando fai riscaldare l’olio metti dentro una pallina di impasto: sarà pronto per la frittura quando la pallina sarà circondata da bollicine ed inizierà a salire a galla.

Alla prossima ricetta,

Alessia e Sara!

( Seguimi anche su FacebookInstagramTwitter e Youtube)

7 pensieri su “Chiacchiere leggere come nuvole: la mia ricetta senza uova e senza burro

Lascia un commento