Involtini inverno!

involt inv1

Non ci crederete, ma finalmente ho vinto la mia personale battaglia contro l’irreperibilità della pasta fillo!!! Credo di aver girovagato in dozzine di supermercati con un radar visivo alla sua ricerca…l’ho anche espressamente richiesta più volte ai gestori…e nulla! Diverse spese si sono concluse con un mio broncio di disdetta! Poi un giorno ( giusto qualche giorno fa!) finalmente ce l’ho fatta…la mia lotta è terminata! Non potevo crederci…la pasta filloooo! Intendiamoci, so che si può preparare anche in casa, ed una volta l’ho fatto! Poi però è diventata una questione di principio…ecco perché la mia battaglia: sostenevo il mio diritto di poter liberamente acquistare la pasta fillo già pronta!!! Anni di delusioni, dimenticate in un attimo…la stessa frazione di tempo che ha impiegato la mia mano a prendere la confezione dal freezer e tuffarla nel carrello!!! Super contenta, la prima ricetta è stata questa dei gustosissimi involtini cinesi, meno trasgressivi perché al forno, e con una variazione sul cavolo…che è diventato nero! Semplicemente deliziosi!!!

Ingredienti per circa 15 involtini:

  • 1 rullo di pasta fillo;
  • 120 g di germogli di soia freschi;
  • circa 100 g di cavolo nero già pulito;
  • 2 carote piccole;
  • 1 porro (senza la parte verde più esterna e dura);
  • 1 costa di sedano;
  • 1 spicchio d’aglio;
  • 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva;
  • 4 cucchiai di salsa di soia;
  • qualche cucchiaio di acqua per sigillare gli involtini;
  • salsa di soia e salsa piccante per intingerli!

Preparazione:

Lavate e pulite tutte le verdure. Tagliate carote e sedano a fiammifero, il porro a rondelle ed il cavolo a listarelle. Scaldate l’olio in un wok, o in una pentola dai bordi alti, e fatelo insaporire con lo spicchio d’aglio. Aggiungete il porro e fate appassire. Poi carote e sedano. Rimestate e fate cuocere per 6-7 minuti finché le carote si saranno intenerite. Aggiungete quindi il cavolo ed i germogli, amalgamate il tutto e fate cuocere per altri 3-4 minuti, finché i germogli diventeranno traslucidi. Eliminate lo spicchio di aglio. Aggiungete la salsa di soia, mescolate e fate asciugare. Spegnete e lasciate raffreddare. Srotolate la pasta fillo, dividetela in gruppi da due/tre fogli sovrapposti. Ricavate 6/8 rettangoli per ogni gruppo di fogli. Preriscaldate il forno a 200°. Quando il composto sarà freddo, posizionatene una cucchiaiata nella parte bassa del rettangolo, lasciando 1 cm di spazio dalla base e dai lati. Ripiegate il bordo inferiore sul ripieno, e ripiegate quelli laterali lungo tutta la lunghezza del rettangolo. Quindi arrotolate l’involtino su sè stesso, mantenendolo sigillato man mano. Arrivati all’ultimo cm di bordo, ungetelo con l’acqua e sigillate lasciando la chiusura nella parte bassa dell’involtino. Posizionate sulla teglia rivestita e cuocete per 20 minuti. Lasciate intiepidire e gustate con il vostro intingolo preferito.

involt inv3

Consigli:

  • Ricordatevi di estrarre dal freezer il rotolo di pasta fillo due tre ore prima di preparare gli involtini;
  • Eccezionalmente, potrete conservare gli involtini rimasti in un contenitore chiuso nel frigo per un giorno e consumarli poi anche a temperatura ambiente.

 

involt inv2involt inv1

Annunci

4 pensieri su “Involtini inverno!

  1. golosissimi questi involtini! ultimamente sono un po’ in fissa con le ricette orientaleggianti e questa mi ispira moltissimo… chissà se riuscirò a reperire anch’io la famigerata pasta fillo 😉
    comunque sia è stato un piacere scoprire il tuo blog! a presto!!

    Liked by 1 persona

    • Grazie infinite…sono felice che ti ispirino i miei involtini! Spero riuscirai a vincere anche tu la lotta contro l’irreperibilità della pasta fillo…ed aspetto di sapere se ti saranno piaciuti!
      Piacere mio di averti ospite! 🙂
      A presto, Alessia!

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...