Vegcake pere e cioccolato!

torta pere e cioc
Mettete una domenica a pranzo con suoceri e cognata; mettete un frigo colmo di pere deliziosissime raccolte insieme al suocero nella sua campagna (cioè, per la precisione, io tenevo il cestello e testavo in tempo reale il prodotto all’ombra dell’albero!); mettete un dolce da fare per chiudere il pranzo. Beh, il mio primo pensiero è stata questa deliziosa torta di pere e cioccolato…coppia classica e vincente, assemblata in versione vegana! Per me è ancora più deliziosa! E per voi?

Ingredienti per una torta del diametro di 23-24 cm:

  • 200 g di farina di tipo 2;
  • 50 g di fecola di patate;
  • 50 g di olio d’oliva;
  • 150 ml di latte di soia;
  • 100 ml di latte di mandorle;
  • 85 g di sciroppo d’acero;
  • 1 cucchiaino di aceto di mele bio;
  • 1 pizzico di sale integrale;
  • una bustina ( 15 g) di lievito per dolci;
  • 600 g circa di pere sbucciate;
  • 130 ml di passito ( o se preferite, per il non plus ultra delle accoppiate, 100 ml di rum);

Per la copertura:

  • 340 g di cioccolato fondente al 72 %;
  • 225 g di latte di mandorle;
  • 1-2 cucchiai di sciroppo d’acero ( a vostro gusto, io ne ho usato 1).

Preparazione:

Tagliate le pere già ripulite a spicchi spessi 1/2 cm. Poneteli in un tegame, senza sovrapporli, irrorate con il passito e lasciatelo evaporare completamente a fiamma viva. Miscelate in una ciotola le due farine ed il sale, in un’altra amalgamate bene tutti i liquidi. Aggiungeteli quindi alle farine, miscelate bene, aggiungete il lievito ed incorporatelo. Fate preriscaldare il forno a 180°. Oleate ed infarinate la tortiera ( io ho usato quella con la cerniera), versate metà composto e livellatelo. Disponete a raggiera le pere ( se preferite, infarinatele leggermente prima in modo da farle stare perfettamente a metà altezza della torta), versate la restante parte di composto e livellate di nuovo. Infornate a forno caldo e lasciate cuocere per 40 minuti. Sfornate e lasciate intiepidire per 10 minuti, quindi estraetela dalla tortiera e lasciatela raffreddare completamente, capovolta. Preparate intanto la copertura al cioccolato mettendo in un pentolino il cioccolato spezzettato ed il latte. Fate scaldare a fiamma bassa e mescolando. Aggiungete lo sciroppo d’acero. Quando la maggior parte del cioccolato sarà sciolto, spegnete il fuoco e continuate a mescolare finché il composto sarà tutto liscio. Assaggiate ed eventualmente aggiungete l’altro cucchiaio di sciroppo. Mettete la torta su una griglia e procedete con la “colata” di cioccolato, rivestendola totalmente. Con il dorso di un cucchiaio picchiettate qua e là sulla superficie della torta in modo da creare delle piccole onde di cioccolato. Fate rapprendere in frigo per almeno un’ora prima di gustare.

P.s.: Si conserva al fresco per 3-4 giorni! Buon dessert!
torta pere e cicccctorta pere_Fotor

Annunci

2 pensieri su “Vegcake pere e cioccolato!

  1. Ho atteso a lungo prima di realizzare questa bontà. Eh già… non volevo giocarmi questo asso sino a quando l’evento giusto fosse arrivato. Festa tardiva di compleanno del mio compagno, con famiglia allargata invitata a casa nostra: la torta è stata un vero successo! Esteticamente perfetta, l’interno semplice e delizioso, ha messo in armonia i commensali di tutte le età. Peccato che nel frigo non ne sia rimasto neppure un angolino sbriciolato.
    Grazie ancora una volta cara Alessia!!

    Liked by 1 persona

    • Che dire Oriana cara, i tuoi commenti mi riempiono di gioia e calore…davvero mi trasporti un po’ li con te! Che bello! Sono strafelice sia stata un successo la torta (auguri in ritardo)…fatta da te con tanto amore, non poteva non esserlo!
      Grazie ancora una volta a te per la fiducia e le belle parole!
      Un forte abbraccio!

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...