Caviale delizioso! (patè di melanzane)

cavi

Vi dico subito che se non lo provate, non potete capire quanto è buono questo caviale! Io ho rivalutato le melanzane proprio grazie a questa ricetta…una volta preparato, lo mangio quasi incantata! Fresco, vellutato, profumato, gustosissimo…. Non vi resta che tostare le vostre fette di pane ed iniziare a spalmare!

Ingredienti per 2-4 persone:

  • 4 melanzane piccoline;
  • 1 spicchio di aglio non troppo grosso;
  • 20 foglie di menta fresca;
  • 2 cucchiai di tahin;
  • un pizzico di sale integrale.

Preparazione: 

Lavate le melanzane e procedete ad abbrustolirle direttamente sulla fiamma piccola del vostro piano cottura posizionandole sulla griglia e rigirandole man mano finché non inizieranno a “sfiatare” e si saranno ammorbidite. Riponetele quindi in un sacchetto di carta, richiudete e lasciate riposare per 5-10 minuti. Privatele del cappello e spellate. Frullate le melanzane con tutti gli altri ingredienti ( lo spicchio di aglio schiacciato con l’apposito arnese), tranne la tahin. Quando otterrete una crema compatta, aggiungete la tahin e frullate per qualche altro minuto finché non vedrete quasi montare la vostra crema! Gustate su fette di pane tostato ancora caldo….e poi ditemi se non sarà buonissimo!!! caviale melan

ps: per una versione più leggera e veloce ( se non doveste avere la tahin a portata di frigo), provatelo senza…sarà delizioso anche così!

caviale melanzanecav

Annunci

2 pensieri su “Caviale delizioso! (patè di melanzane)

  1. Sera d’agosto al mare, in attesa di amici per cenare tutti insieme … che c’è di meglio che testare una super ricetta di una cara compagna della mia ultima avventura milanese?
    Il caviale è risultato davvero delizioso, morbido e amabile, gustato su bruschette tostate all’occorrenza con le mani ancora salate dall’ultimo bagno al tramonto.
    Gioie superbe. La vita è questa. Tutto il resto non conta.

    Gli amici mi hanno applaudito, io doverosamente riporto i complimenti all’ideatrice. Brava Alessia!

    Liked by 1 persona

    • Beh questo commento è poesia! Davvero…sono lusingata e senza parole! Se non che sono ipercontenta di essere entrata in qualche modo in quella piacevolissima atmosfera che hai rievocato! Grazie a te Oriana cara!

      Mi piace

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...