Insalata colorata di riso nero!

riso nero s

Adoro il riso nero ed adoro prepararlo. In più, la sua cottura lenta per me è un valore aggiunto perché mi piace un sacco il profumo inebriante che invade la casa! Giorni fa, ho ricevuto da mia zia un sacchetto di riso nero di Sibari. Ammetto che ho scoperto solo di recente della sua esistenza e se anche voi, come me, non lo conoscevate, vi consiglio fortemente di reperirne subito almeno una confezione! Ero davvero sbalordita…abituata all’unico tipo di riso che si trova nei supermercati, sono stata piacevolmente sorpresa ritrovando in pentola dei grossi e succulenti chicchi di questo oro nero calabro! Quindi, dopo aver ringraziato la mia zietta, mi sono precipitata a farne una bella scorta. Per questa volta, ho preparato un’insalata rinfrescante, supernutriente e colorata, che andrà benissimo come piatto completo ma si potrà trasformare in uno sfiziosissimo antipasto. Vi assicuro che vi sorprenderà anche il suo gusto!

Ingredienti per 6 porzioni:

– 200 g di riso nero di Sibari;

– 250 g di fiori di broccoli ( 500 g interi)

– 1/4 di melone retato;

– 15 pomodorini;

– un panetto di tofu fresco da 180 g (quello certificato non contaminato per gli intolleranti al glutine) ;

– una manciata di gherigli di noci;

– 3 foglie grandi di basilico;

– 4 cucchiai di olio extravergine d’oliva;

– 2 pizzichi di sale integrale;

– pepe di Sichuan ( o pepe nero);

Per il mix di spezie: 

– 1/4 di cucchiaino di: paprika piccante, cumino, curcuma, pepe di Sichuan ( o nero), curry, coriandolo, tandori masala;

– un pizzico di sale integrale.

Preparazione:

Lessate il riso per 35 minuti e lasciatelo per altri 5 nell’acqua a fuoco spento e con coperchio. Poi scolate e fate raffreddare. Avvolgete il panetto di tofu con della carta assorbente e posizionategli sopra un peso. Pulite e lavate i broccoli e ricavate dei piccoli fiorellini. Sbollentateli per 5 minuti, scolate e passateli sotto l’acqua fredda. Miscelate tutte le spezie ed il sale in una scodella. Tagliate il tofu asciutto in cubetti, passateli nel mix facendolo aderire su tutti i lati, e piastrate in una padella con un filo d’olio per 5-6 minuti, scuotendola di tanto in tanto. Tagliate il melone a piccoli pezzetti ed i pomodorini a 4 spicchi. Tagliate a striscioline il basilico e tritate grossolanamente le noci. Unite quindi tutti gli ingredienti, tranne noci e tofu, amalgamate per bene e riponete in frigo. Dopo 30 minuti, date un’altra rimestata e versate nei piatti. Aggiungete il trito di noci e qualche cubetto di tofu e gustate! Come già detto, questo piatto è un ottimo piatto unico, ma può diventare, in porzioni più ridotte, un gustosissimo antipasto estivo! Potrete inoltre prepararlo il giorno prima, riporlo in frigo in un contenitore sigillato, riponendo a parte il tofu (o preparando solo questo al momento), aggiungere un filo d’olio, e sarà ancora più gustoso! Buon appetito!

riso neros

Annunci

2 pensieri su “Insalata colorata di riso nero!

  1. Pingback: Riso basmati con lenticchie, broccoli e noci | Natura e Mente in Cucina

  2. Pingback: Riso basmati con lenticchie, broccoli e noci – Natura in Cucina

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...