I piselli!

pis

Le rondini svolazzano qua e là, le ore di luce solare sono aumentate, i colori in tavola sono accesi! E questo verde splendente ne è l’esempio: ecco eletto l’ingrediente del mese! Chi di voi non ha messo le proprie basi in cucina, fin da piccolo, prestandosi a sgranare bustoni di piselli freschi che poi la mamma o la nonna avrebbero provveduto a cucinare?? Adesso che sono io a cucinarli, quando capita, offro volentieri l’opportunità di fare pratica al mio posto! E dopo averli sgranati, si hanno in mano degli splendidi legumi, fonte primaria di proteine vegetali e di altri importanti nutrienti.

Queste piccole sfere sono infatti ricche di acido folico e contengono vitamine, in particolare la C (in 100 g di piselli freschi 32 mg, congelati 30 mg), minerali, tra cui il potassio (193 mg -150 mg), il fosforo (97 mg – 90 mg), il calcio (45 mg – 20 mg) ed il ferro (1,7 mg – 2 mg). Ricordatevi di non cestinare i baccelli che sono ricchi di questi nutrienti: usate l’ingegno e magari aggiungeteli in brodi, acqua di cottura ecc. 

Il consiglio nutrizionale è di consumarli abbinati ai cereali perché insieme creano il giusto equilibrio di aminoacidi essenziali e così facilitano l’assorbimento delle proteine… Viva le nonne che ci hanno fatto crescere con piatti fumanti di riso e piselli! 

piselli

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...