Crema di lupini

hummus lupini

Non so a voi, ma i lupini a me sono stati sempre indifferenti! Le poche volte che si vedevano comparire a casa mia, durante le feste natalizie, avevano riservato un unico trattamento: a fine pasto, in una scodella, cosparsi di origano! Diciamo che, ripensandoci, mi è dispiaciuto un po’ per loro! E quindi, auto-elettami paladina dei diritti dei lupini, ho pensato a questa ricetta per rendere loro un minimo di giustizia! E dacché era un alimento del tutto assente dalla mia dispensa, è diventato un alleato delle sere ” che noia, che barba…che cucino?”!! Vi do un consiglio, tenete un sacchetto di lupini sempre in frigo per le emergenze e vedrete che, assaggiando questa crema, l’emergenza diventerà piacevolmente quotidiana!!!

Ingredienti per due persone:

– 220 g di lupini;

– 8 cucchiai di acqua;

– 3 cucchiai di succo di limone;

– 2 cucchiai di olio extravergine d’oliva;

– 1 pizzico di sale integrale;

– 1/2 cucchiaino di paprika piccante;

– 5 gocce di tabasco ( in alternativa, un pizzico di peperoncino piccante in polvere);

– 1 spicchio piccolo di aglio.

Preparazione:

Spellate i lupini e poneteli nella brocca del frullatore. Aggiungete l’aglio, schiacciandolo con l’apposito arnese, la paprika, il tabasco ed il sale. Versate un cucchiaio di olio, due di acqua ed azionate il frullatore per un minuto. Aggiungete il resto dell’acqua, l’altro cucchiaio di olio ed il succo di limone. Frullate per 4-5 minuti finché non otterrete una crema uniforme. Gustatela quindi con delle pite calde o con del pane tostato!

4 pensieri su “Crema di lupini

  1. Ciao Beppe, sono contenta che l’abbia provato e che ti sia piaciuto! 🙂 Hai fatto bene a “regolarlo” a tuo gusto, così lo hai gustato al meglio!!! Grazie a te della visita e del parere! Spero ripasserai da qui presto!

    Mi piace

  2. Cara Alessia, mi sono ritrovata in tutto quello che hai raccontato nel tuo Post 🙂
    Ho una confezione di lupini in frigo da qualche settimana e ancora non mi sono decisa a cucinarli per quel non so che di “indifferenza” che provo anche io ….
    Mi sa che stasera provo questa bellissima crema, a parte il tabasco, ho tutto!
    Grazie per l’idea !!
    Ciao
    Lydia

    Liked by 1 persona

    • Lydia cara, sono contenta che ti sia ritrovata nel mio racconto…é sempre bello trovare dei punti in comune! 🙂
      Grazie per aver apprezzato già a vista la crema, spero lo farai anche assaggiandola!
      Aspetto di saperlo! 🙂
      Grazie a te per la visita,
      buona serata!
      Alessia

      Liked by 1 persona

Rispondi

