Nirvana n. 2! ( Orecchiette integrali con cime di rapa e pomodori datterini)

nirvana 2

Di ritorno da una lezione del corso stellato che sto frequentando, con pancia piena e ampiamente soddisfatta dalle 5 portate dello Chef Antonio Abbruzzino, mi sentivo in colpa perché il mio stomaco era placato mentre quello di mio marito non lo era affatto. Così mi sono dedicata esclusivamente a viziarlo per bene! Ed evidentemente sono stata particolarmente ispirata, a tal punto che, portato il piatto a tavola, al primo assaggio, esplosione di “mmmmmm….secondo Nirvana”! Sono state così gradite queste orecchiette che ha esclamato ” se dovessi esprimere un ultimo desiderio, chiederei di poter mangiare le polpette di melanzane ( “Il Nirvana”), queste orecchiette, e la crostata con i lamponi (questo è uno spoiler su una ricetta che devo ancora pubblicare)”!!! Quindi, visto il gradimento, pubblico la ricetta sperando che possiate anche voi regalare tanta gioia gustativa a chi vi sta affianco! P.s., la ricetta è semplice e con un po’ di organizzazione si realizza in 15 minuti, mantenendo tutte le proprietà nutrizionali delle splendide cime di rapa! Buon divertimento!

Ingredienti per due persone:

circa 240 g di orecchiette integrali fresche;

– 8 steli di cime di rapa;

– 1 spicchio d’aglio in camicia;

– 5 rondelle di peperoncino fresco;

– 8 pomodorini datterini in conserva;

– 4 cucchiai di olio d’oliva;

– 4 cucchiai di acqua di cottura;

– sale;

– pepe.

Preparazione:

Per prima cosa preparate l’impasto per le orecchiette e lasciatelo riposare. Intanto, mettete a bollire l’acqua di cottura. Pulite le cime di rapa, tagliando le foglie tenere a filetti. Fate insaporire in una padella, per 1-2 minuti, l’olio con il peperoncino e l’aglio in camicia pestato. Aggiungete i pomodori tagliati a metà e fate caramellare. Lasciate cuocere a fuoco basso. Sbollentate le cime per 5 minuti e formate intanto le orecchiette.

orecchiette

Sgocciolate quindi le cime di rapa sommariamente ( in modo da far trattenere dell’acqua), aggiungetele nella padella e spegnetene la fiamma. Fate riprendere il bollore alla stessa acqua di cottura, aggiungete un filo d’olio, e tuffate le orecchiette. Lasciate cuocere per 3 minuti. Scolatele quindi per bene e aggiungetele in padella. Salate e pepate e saltate il tutto per 2 minuti, aggiungendo, se necessario, qualche cucchiaio d’acqua di cottura. Servite quindi aggiungendo un filo d’olio crudo ed una spolverata di pepe…buon appetito!!

nirv2

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...