Il Nirvana (polpette di melanzana vegane)

nirvana

Se anche la vostra metà davanti ad un piatto di polpette di melanzane perde il controllo…ed ha intrapreso la via di una alimentazione tendenzialmente vegana, potrete capire perché queste polpette di melanzana vegane sono il mio traguardo insuperabile: stato di perfetta beatitudine per mio marito con le polpette in bocca e quindi per me!

Ingredienti per circa 15 polpette:

– 600 g di melanzana;

– 100 g di mollica di pane integrale raffermo;

– 1 spicchio di aglio;

– 2 foglie di basilico;

– 2 rametti di prezzemolo;

– 3 pomodorini secchi;

– 1 pizzico di sale;

– sesamo e pane integrale grattugiato per la panatura ( in proporzione due parti di pane ed una di sesamo);

– olio d’oliva per la frittura.

Preparazione:

Lavate e tagliate la melanzana a piccoli cubetti e cuocetela per 10 minuti con un sottile strato d’acqua (giusto un paio di cm), in un pentolino con coperchio, . Mettete in ammollo la mollica di pane raffermo in acqua tiepida (per velocizzare i tempi). Tritate finemente basilico, prezzemolo e pomodorini (se lo fate con il tritatutto, aggiungete un cucchiaio di pane grattugiato in modo da non ridurre a crema il trito). Trascorsi i 10 minuti, mettete le melanzane in un colino con un peso sopra per privarle di un po’ di liquidi (non dovranno essere strizzate del tutto perché la loro umidità fungerà da collante delle polpette). In una ciotola quindi, sbriciolate il pane dopo averlo strizzato, aggiungete le melanzane che saranno ancora calde, il trito preparato, il sale, e lo spicchio d’aglio schiacciato con l’apposito arnese. Amalgamate il composto, che dovrà essere abbastanza umido. Formate quindi le polpette e passatele mano mano nel mix di pane grattugiato e sesamo. Fate scaldare l’olio e quando sarà a temperatura, friggete le polpette per qualche minuto finché non diventeranno ben ambrate. Gustatele ancora calde…sempre che riusciate ad arrivare al piatto prima di vostro marito (almeno, questo è quello che succede a me)!

ps: per una versione più light, anziché friggere le polpette potrete semplicemente grigliarle in una padella di pietra, con un filo d’olio, per 3-4 minuti per lato.

 

Annunci

Un pensiero su “Il Nirvana (polpette di melanzana vegane)

  1. Pingback: La melanzana | Diritto in bocca

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...